Heylash

Il concept store dedicato alla cura di ciglia e sopracciglia

Heylash è un concept store specializzato nella cura di ciglia e sopracciglia e offre trattamenti altamente all’avanguardia importati dagli USA, dalla Spagna e dalla Francia. Apre a Luglio 2017 a Milano con un grande obiettivo: diventare il brand di riferimento in Italia nel settore.

Periodo:

Settembre 2017 – Oggi

Obiettivo:

Lancio del brand

Percorso:

01. La situazione iniziale

  • presenza di un ottimo brand alla base: prodotto che funziona, naming e logo accattivanti, punto vendita curato e personale qualificato;
  • presenza di un sito web completo ma molto semplice, poco differenziante rispetto alla (poca) concorrenza di Milano, e PER NULLA ottimizzato in ottica SEO;
  • presenza di una pagina Facebook ed Instagram senza piano editoriale, con contenuti fai-da-te poco coinvolgenti;
  • assenza totale di strategia per quanto riguarda le campagne pubblicitarie sui social, con una serie di post sponsorizzati e nient’altro;
  • assenza totale di campagne pubblicitarie in rete di ricerca, AdWords nello specifico;
  • assenza di una strategia a monte su tutto l’aspetto Marketing e Comunicazione del brand.

1° Fase: Settembre/Dicembre 2017

Obiettivo: riempire l’agenda in tempi rapidi

  • Restyling dei profili social aziendali (Facebook e Instagram);
  • Campagne pubblicitarie sui social per la generazione di contatti;
  • Conversione di quei contatti in appuntamento;
  • Influencer Marketing: ovvero la ricerca e la gestione di personalità influenti del web per la veicolazione massiva del brand sui social;
  • Eventi in salone, con lo scopo di far entrare in contatto più persone con la realtà nuova del concept store;
  • Campagne pubblicitarie su Google, con un ritorno sull’investimento di ben il 500%.

2° Fase: Gennaio/Giugno 2018

Obiettivo: Brand Awareness su Milano

  • Creazione di una brand community su Facebook per favorire l’interazione tra le clienti  e la conoscenza del brand;
  • Prosecuzione dell’attività con le influencers;
  • Nuova strategia social, focalizzata su una più profonda conoscenza dei servizi offerti e una maggiore interazione con le clienti, attraverso contest e user generated content;
  • Lancio stampa attraverso la redazione di un comunicato e l’invito in salone di giornaliste e blogger per provare il servizio;
  • Realizzazione di video istituzionali, per promuovere il brand su varie piattaforme;
  • Realizzazione di un software gestionale per la creazione di un sistema di prenotazioni integrato al sito web;
  • Realizzazione di un nuovo sito web integrabile con il gestionale e con codici di monitoraggio per misurare l’attività pubblicitaria;
  • Prosecuzione delle campagne Google.

3° Fase: Luglio/Settembre 2018

Obiettivo: lancio del secondo salone

  • Prosecuzione delle campagne Google e social, del rapporto con le influencer e con la stampa;
  • Inaugurazione del secondo salone attraverso l’invito a giornalisti e blogger;
  • Veicolazione di una promozione creata ad hoc, il “Rituale dello sguardo”, per l’acquisizione di nuove clienti;

4° Fase: Ottobre/Dicembre 2018

Obiettivo: crescita del secondo salone

  • Mantenimento e ottimizzazione delle campagne social e Google;
  • Realizzazione di una campagna di Natale con gift-card personalizzate;
  • Lavorazioni SEO sul sito web, per il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca;
  • Realizzazione di un nuovo servizio fotografico per i social e per il sito web;
  • Interruzione dei rapporti con tutte le “vecchie” influencers.

5° Fase: 2019

Obiettivo: rafforzare il brand e aprire nuovi saloni

Nel 2019 Heylash si afferma come brand di riferimento a Milano per trattamenti specializzati su ciglia e sopracciglia e, nel Settembre 2019 apre il suo 3° salone nel cuore di Bergamo. Con campagne pubblicitarie iniziate 3 mesi prima dell’apertura, siamo stati in grado di far aprire il salone di Bergamo con oltre 100 appuntamenti già fissati!

Abbiamo attivato Influencer locali e svolto un mini evento, oltre ad aver portato avanti tutte le attività di web marketing utili alla crescita dei tre saloni:

  • Social media marketing, con contenuti sempre curati nel dettaglio e campagne pubblicitarie con obiettivi specifici di prenotazione sul sito web;
  • Google Ads, con campagne multi livello in search, display e video, per il massimo risultato;
  • SEO, con un lavoro continuo di posizionamento del sito web sui motori di ricerca.

07: i risultati

Il risultato più eclatante è stato il raggiungimento del Break Even Point (punto di pareggio) dopo soli 5 mesi dall’inizio delle attività di Comunicazione e Marketing, e l’apertura del secondo salone a distanza di soli 12 mesi a cui è seguita l’apertura del terzo dopo un solo anno.

In termini di appuntamenti, siamo passati dalle richieste spot di Settembre 2017, ad avere oggi almeno 10 richieste QUOTIDIANE per tutti i saloni, con liste d’attesa di una/due settimane a seconda del trattamento!

Ad oggi (aggiornamento Giugno 2020) chi cerca trattamenti ciglia e sopracciglia su internet troverà con molta probabilità il sito web da noi posizionato che, grazie ad un lavoro costante, è arrivato a registrare circa 2500 visite al mese e a posizionare più di 80 keywords in prima pagina, di cui 28 tra le prime 3 posizioni:

 

Heylash | Posizionamento del sito web - KALISI

Posizionamento SEO del sito Heylash, risultati a Giugno 2020

 

Inutile dire quanto siamo soddisfatti di questo progetto e quanto ancora crediamo nelle potenzialità di crescita del brand!