BUBBLY TECH

Nanotecnologia al servizio del benessere della persona e dell’ambiente

Periodo:

Marzo 2019 – Oggi

Obiettivo:

Test di mercato per la vendita di prodotti koreani in Italia

02. Brand Identity

Trovare la chiave comunicativa del brand per raggiungere gli obiettivi di marketing aziendali

Azienda nuova, prodotto nuovo sul mercato italiano: come iniziare a vendere online?

Abbiamo innanzitutto analizzato punti di forza e di debolezza dell’azienda e dei suoi competitor e comparable, ne abbiamo poi analizzato i valori ed estrapolata una mission.

Il risultato è stata la delineazione di un tono di voce e di uno storytelling adatto a comunicare l’essenza del nuovo brand.

03. Indagine di mercato e identificazione del target

Capire il mercato ed individuare il giusto target

A questo punto ci siamo chiesti: a chi vendiamo? Chi è il nostro potenziale acquirente?

Abbiamo quindi svolto un’indagine di mercato raccogliendo oltre 2000 interviste e analizzato i risultati riferiti a: dati demografici, disposizione verso prodotti innovativi/sostenibili e abitudini di acquisto verso prodotti idraulici.

Dall’analisi di questi dati abbiamo estrapolato delle cosiddette Buyer Personas ovvero identificato dei profili precisi di potenziali clienti per realizzare delle strategie pubblicitarie ad hoc.

04. Sito Web

Per educare i potenziali clienti e vendere i prodotti

Abbiamo realizzato il sito web con l’obiettivo di vendere online i prodotti (unico canale di vendita al momento) ma, soprattutto, di educare i potenziali clienti nei confronti di un prodotto estremamente innovativo.

Abbiamo scritto articoli di approfondimento per ognuna delle diverse applicazioni del prodotto ed integrati con gli studi scientifici a riguardo, per permettere agli utenti di capirne gli usi e i benefici.

La funzione di e-commerce è stata inoltre integrata con strumenti avanzati per l’aumento delle conversioni (acquisti), ovvero con banner e comunicazioni relative alla scarsità di pezzi e/o di tempo a disposizione per l’acquisto a prezzo scontato.

05. Packaging

Per confezionare e spedire i prodotti

Un buon e-commerce non può prescindere da un buon packaging, fino a prima inesistente!

Abbiamo quindi progettato graficamente le confezioni di entrambi i prodotti (Bubbly Shower e Bubbly Tap) e seguito tutto il processo di produzione e consegna al cliente, appoggiandoci ad un fornitore partner.

Oltre al packaging ci siamo occupati anche di procurare al cliente le scatole per la spedizione e il materiale riempitivo necessario a spedire i prodotti in maniera curata e sicura.

06. Social Media Marketing

Per aumentare la conoscenza del brand e intercettare potenziali acquirenti

Sulla base delle buyer personas identificate durante l’indagine di mercato, abbiamo realizzato una strategia editoriale su Facebook ed Instagram che puntasse su contenuti educativi, informativi e sensibilizzanti, veicolando informazioni commerciali sui prodotti in vendita.

Parallelamente ai contenuti editoriali sono state realizzate campagne pubblicitarie estremamente mirate, che hanno prodotto in poco tempo diversi acquisti soprattutto dal target da noi identificato come “PET”, ovvero amanti degli animali e proprietari di toelettature.