Se cerchi di persuadere qualcuno a fare qualcosa, o comprare qualcosa, forse dovresti usare la loro lingua, la lingua in cui pensano
(David Ogilvy)
Online come offline è fondamentale parlare la stessa lingua dei propri clienti per instaurare con loro un dialogo costruttivo e, quindi, un rapporto di scambio.
Quando il cliente si rivolge a te (alla tua azienda) contattandoti o dimostrando interesse verso i tuoi contenuti, sta implicitamente dicendo che ti riconosce come l’azienda che può soddisfare un proprio bisogno o richiesta.
Usare un linguaggio comprensibile è quindi imprescindibile: è indispensabile però come prima cosa capire CHI è il nostro interlocutoreper capire COSA vuole sentirsi dire, quali sono gli argomenti che più lo turbano e quali invece lo rendono felice, qual è il tono che predilige e quali le situazioni a lui più vicine.
È un po’ come un rapporto d’amore: la prima fase di conoscenza e di studio dell’altro ci serve per capire in che modo poter fare breccia nel suo cuore!
Allo stesso modo, la nostra azienda deve adattare il proprio linguaggio e le proprie argomentazioni ad ogni canale e/o target di riferimento.
Questo vale sia per le attività di vendita diretta e commerciale, che per attività più indirette come il social media marketing o campagne pubblicitarie in senso più generale.
Vedrai che se il tuo interlocutore sentirà un affinità, avrà l’orecchio più teso nei confronti delle tue proposte commerciali!
A presto!
KALISI