5 consigli pratici per creare social post efficaci

5 consigli pratici per creare social post efficaci 1800 1200 KALISI

La competizione virtuale è tanta: come fare per diventare accattivanti e riconoscibili con le proprie immagini sui social, e magari vincere l’attenzione degli utenti rispetto ai competitor?

Leggi fino in fondo, c’è una chicca per te!

 

Ecco cinque consigli pratici per creare social post efficaci:

1️⃣ COLORI
La tua azienda dovrebbe avere dei “colori di brand”, ovvero quei colori che hanno lo scopo di identificare il brand e che tornano in qualunque comunicazione aziendale. Se così non fosse, prendi il tuo logo ed ed estrapola un colore, quello dominante e abbinalo esclusivamente al nero o al bianco: ora utilizza questi colori in qualunque prodotto grafico compresi i post sui social!

2️⃣ FONT
Oltre ai colori del brand, ovresti avere anche dei font che vi identificano. Se così non fosse devi sceglierne due principali e utilizzarli in qualunque comunicazione: il nostro consiglio è di sceglierne uno per i titoli e uno per i testi che siano di famiglie diverse. Ad esempio, se i titoli sono in un font Serif (come ad esempio Arial), il testo può tranquillamente essere un Times, e creare così un bel contrasto visivo!

3️⃣ LOGO
Inserisci il tuo logo nei post cercando di mantenere il posizionamento e le dimensioni il più simili possibile tra i diversi post e miraccomando! Utilizza una versione ad alta definizione, non c’è niente di più brutto di un logo sgranato!

4️⃣ LAYOUT
Ti consigliamo di creare un layout che rispetti i colori, i font, il logo e lo “spirito” del vostro brand, e che sia declinabile per più utilizzi rimanendo sempre riconoscibile. In questo modo, ogni volta che pubblicherai qualcosa sulle tue pagine, i tuoi fan riconosceranno i tuoi contenuti rispetto agli altri sulla propria bacheca!

5️⃣ FORMATO IMMAGINI/VIDEO
Ottimizza le immagini o i video che utilizzi sui diversi social media! Ad esempio, crea un formato dedicato alle storie di Instagram e Facebook (16:9), in questo modo risulterà più leggibile e sicuramente dall’aspetto più professionale.

 

Ma…come realizzare post convincenti senza avere conoscenze di grafica?
Prova ad usare CANVA, uno strumento online gratuito > www.canva.com

 

A presto!
KALISI