Web Marketing per studi professionali: case history di uno studio tecnico geometra di Milano

Web Marketing per studi professionali: case history di uno studio tecnico geometra di Milano

Web Marketing per studi professionali: case history di uno studio tecnico geometra di Milano 150 150 KALISI

 

Web Marketing per geometri

come abbiamo aiutato uno studio tecnico di Milano ad aumentare il proprio fatturato del 30% con la strategia web

 

Abbiamo iniziato a collaborare con questo studio tecnico nel 2015, quando il suo titolare ci commissionò il restyling del proprio sito web aziendale con l’obiettivo di acquisire nuovi clienti.

Dal rifacimento del sito web, poi, si affidò a noi anche per ciò che riguardava le strategie di Web Marketing.

Riscontrammo subito una difficoltà: il sito era costruito con un servizio di hosting fai da te che, oltre a non permettere grandi modifiche strutturali (come banalmente cambiare la posizione del menu), non aveva nemmeno un servizio di backup dei dati.

Non avremmo quindi potuto apportare tutta quella serie di migliorie sia a livello grafico che di esperienza utente, che di posizionamento organico richieste dal cliente.

 

Questo significava solo una cosa: prendere il sito, e buttarlo!

 

Più che un restyling, quindi, si è trattato di un vero e proprio rifacimento.

Capite meglio di noi la differenza tra una RISTRUTTURAZIONE e una NUOVA COSTRUZIONE immagino…

Ecco, il concetto è lo stesso.

È come se fosse venuto da voi un cliente con una richiesta di ristrutturazione e, dopo aver fatto il sopralluogo, vi foste resi conto che la casa aveva le fondamenta marce, gli impianti idraulici ed elettrici del 1815, i muri crepati e il tetto da rifare.

 

È chiaro che offrire una ristrutturazione ad un cliente del genere significa:

  1. fare un pessimo lavoro, perché equivale a “mettere le toppe”;
  2. perdere il cliente sul medio-lungo periodo, quando questo si renderà conto che non avrà ottenuto i risultati che voleva.

 

Per intenderci, la situazione di partenza era questa:

 

Nonostante la facciata un po’ “retrò”, però, il sito web si era posizionato molto bene sui motori di ricerca grazie al solo inserimento di keywords strategiche all’interno dei testi delle pagine.

Questo, 6 anni fa, ha permesso al sito web di guadagnarsi un’ottima posizione rispetto ai concorrenti che all’epoca non avevano ancora una presenza online: la voglia di sperimentare le nuove frontiere del Web Marketing, da parte del titolare, ha dato i suoi frutti.

È come se il vecchio immobile dell’esempio iniziale, fosse in centro a Milano con vista Duomo.

Come possiamo notare dal grafico, dalla messa online del vecchio sito web nel Gennaio del 2012, questo ha iniziato dopo circa 12 mesi a guadagnare costanti e crescenti posizionamenti, arrivando a generare SOLO con la ricerca organica (per intenderci escludendo le campagne a pagamento), una media di 130-150 visite giornaliere, fino ad arrivare a picchi di 300 visite nella prima metà del 2016.

Da Settembre 2016, data della messa online del nuovo sito, si nota un fisiologico calo delle visite.

Da cosa è dovuto il calo di visite dopo il restyling di un sito web?

Beh dobbiamo immaginarci Google come un bambino: vedeva tutti i giorni quel sito fatto in quel determinato modo, e dopo tanta fatica per andarci d’amore e d’accordo ad un certo punto il sito è totalmente cambiato.

Google quindi, per dispetto, ha fatto perdere al sito la gran parte dei suoi posizionamenti.

Dopo qualche mese di conoscenza del “sostituto”, da Settembre a Dicembre 2016, Google ha finalmente restituito al nostro sito web le posizioni che ci aveva tolto, e anche di più: i risultati infatti hanno continuato a migliorare, tanto che nel 2017 ha raggiunto picchi di 400 visite giornaliere.

Campagne AdWords: un’arma a doppio taglio!

Oltre ad un sito web “brutto ma buono”, la situazione di partenza includeva anche una serie di investimenti in campagne pubblicitarie su rete di ricerca (Google AdWords) per le parole chiave correlate ai servizi svolti nel proprio studio tecnico.

Il problema di investire in campagne AdWords è che se non si conosce lo strumento, si rischia seriamente di spendere molto, e di ottenere molto poco.

 

Cosa significa?

AdWords funziona come un’asta in cui le aziende che vogliono promuoversi “gareggiano” tra loro per aggiudicarsi le prime posizioni di ricerca, in cui spunteranno i propri annunci pubblicitari.

E indovina un po’ qual è il criterio di vincita? La migliore offerta!

Non solo “vince” chi mette a disposizione più budget, ma anche chi lo utilizza più intelligentemente. Ricordiamo infatti che con AdWords si mette a disposizione un budget ma si PAGA SOLO quando un utente clicca su un annuncio. È fondamentale quindi che le parole chiave per le quali vogliamo comparire siano realmente utili al nostro obiettivo!

 

Un esempio?

 

Tu probabilmente fai il geometra e vuoi acquisire clienti per le tue pratiche catastali.

Tra le parole chiave che attivano il tuo fantastico annuncio c’è la keyword “catasto“.

Un utente di Pavia sta cercando il numero di telefono del catasto, per chiedere copia di un proprio documento: scrive quindi la parola “catasto” su Google e compare il tuo annuncio.

Ci clicca, perché crede sia il sito web del catasto e invece trova uno studio tecnico: la sua esigenza iniziale non è stata soddisfatta.

L’utente esce, tu hai pagato = zero clienti, budget sprecato.

Ecco, la situazione di partenza dello studio tecnico vedeva una serie campagne che, seppur performanti, andavano ottimizzate per limitare al massimo lo spreco di budget ed incrementare i risultati, aumentando quindi il ROI (ritorno sull’investimento).

La nuova strategia Web Marketing: +30% di fatturato in 12 mesi

Il Web Marketing per geometri non differisce dalle strategie di Web Marketing per altri settori: cambia il prodotto venduto, cambia il target di riferimento, ma ogni attività a scopo di lucro ha nella propria vita commerciale un unico e solo obiettivo, il FATTURATO.

A meno che voi non siate il più grande geometra del mondo, la vostra preoccupazione è e sarà sempre trovare nuovi clienti.

Certo, è importante la reputazione, è importante la professionalità, è importante la qualità dei servizi offerti…ma a cosa servono se non ci sono clienti a cui mostrarli?

La nostra analisi per lo studio tecnico quindi è iniziata proprio da qui, e cioè dalla domanda:

 

Cosa possiamo fare per raggiungere il target che ci interessa, ovvero i suoi potenziali clienti?

Dove li troviamo, che cosa cercano sul web? Come possiamo soddisfare le loro esigenze?

 

Queste domande ci sono servite per capire con quali strumenti e con quali messaggi rivolgerci al target di riferimento, e sviluppare quello che viene definito un piano di marketing e comunicazione.

Il nuovo sito web: nuovo layout, nuova struttura, nuove keywords

La nuova strategia di Web Marketing si basava sulle esigenze del target di riferimento, pertanto nella riprogettazione del sito web ha avuto un ruolo fondamentale la UIX (User Interaction and Experience).

La User Experience, o Esperienza Utente, è quella disciplina che si occupa di progettare il layout di pagine web tenendo conto della facilità con cui l’utente potrà navigarle, ma non solo: una pagina web dev’essere facile da navigare, da leggere, da visualizzare su dispositivi mobili ma deve anche guidare l’utente a compiere l’azione che gli è richiesta, come ad esempio, contattare l’azienda.

Ci sono quindi una serie di accorgimenti nella posizione e nell’ordine degli elementi, nei colori scelti…etc. che hanno a che fare più con la psicologia che con il web design, e che possono a tutti gli effetti influenzare la scelta dell’utente per contattarvi o acquistare un vostro prodotto.

Colossi come Amazon, Booking, Ebay…investono milioni di dollari nelle proprie interfacce poiché da quelle dipende DIRETTAMENTE il proprio fatturato.

 

Abbimo cominciato quindi ripensando totalmente il layout del sito web, la struttura (gerarchia) delle pagine ed il loro contenuto, con l’obiettivo di rendere il sito:

  • visivamente più accattivante;
  • più facile da navigare per l’utente che riesce così a trovare facilmente e in breve tempo tutte le informazioni di cui necessita;
  • strategicamente più performante, ovvero renderlo una macchina macina contatti spingendo gli utenti a contattare lo studio.

Scendendo sempre più nello specifico ho effettuato un restyling del logo, posizionato pulsanti e moduli di contatto in modo strategico, creato un menu di navigazione semplice e sempre a portata di mano, automatizzato le risposte alle mail, ottimizzato tutte le pagine per le keywords di riferimento ed infine inserito una LIVE CHAT collegata alla pagina Facebook dello Studio.

Quest’ultimo accorgimento ha aiutato moltissimo i clienti ad acquisire più fiducia nello studio che si è reso disponibile, attraverso le proprie risorse interne, a rispondere quasi immediatamente alle domande degli utenti online.

La maggiore fiducia trasmessa attraverso questo strumento si è tradotta automaticamente in un numero maggiore di richieste di preventivo.

 

Le campagne AdWords:

Le campagne AdWords che erano attive al momento del nostro intervento presidiavano discretamente il target di riferimento sia in termini di servizi promossi che in termini di keywords scelte.

Il nostro lavoro è stato quello di studiare ogni singolo servizio proposto dallo studio e, per ognuno di questi, effettuare un’analisi in più fasi:

  1. analisi dei competitor: quali annunci promuovono, con che modalità, quali promesse e quali budget spendono?
  2. analisi delle keywords: quali keywords identificano meglio il mio servizio e quali invece sono fuorvianti o addirittura controproducenti? Quali di queste vantano un maggior volume di traffico potenziale?
  3. determinazione della strategia d’offerta, delle impostazioni di campagna e delle funzionalità avanzate, come ad esempio il monitoraggio delle telefonate provenienti dagli annunci.

 

Immagino che ora sarai curioso di conoscere i risultati di tutte queste attività…….beh, eccoli!

Il layout del sito web

Abbiamo scelto un layout in linea con le esigenze del web di oggi, a tutto schermo, con un menu di navigazione orizzontale sempre visibile, con un accattivante ed esplicativo slideshow animato in homepage.

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Le pagine interne sono semplici, pulite, estremamente esplicative nei testi come nelle immagini: il menu di navigazione sulla sinistra facilita ulteriormente il passaggio da un contenuto all’altro incrementando il numero di pagine visitate per ogni utente.

Le ripetute CALL TO ACTION (chiamate all’azione), ovvero i pulsanti “contattaci subito“, guidano l’utente istruendolo su cosa deve fare una volta letta la pagina.

 

Ovvio no?! Devono chiamarci! 🙂

 

Il comportamento degli utenti sul sito:

Come si evince dalle statistiche Google Analytics, che prendono in analisi il periodo 2 settembre – 8 settembre 2017 (in cui è online il nuovo sito), confrontato con il periodo 2 maggio – 8 maggio 2016 (in cui era online il vecchio sito), le performance sono estramamente migliorate.

Nel periodo in cui era online il vecchio sito, infatti, le sessioni (numero di visite al sito web) erano inferiori di quasi il 40% rispetto al periodo in cui invece era online il nuovo sito e la frequenza di rimbalzo (ovvero il tasso di abbandono del sito) superiore di quasi il 100%.

Tutto ciò tradotto cosa significa? Che sul vecchio sito le visite erano di gran lunga inferiori, e l’interesse verso i contenuti estremamente basso…lo si evince anche da altri dati come il numero di pagine visitate per ogni sessione (aumentato del 95% col nuovo sito), la durata media di ogni sessione (aumentata circa del 40% col nuovo sito).

Le persone che arrivavano sul sito non erano COINVOLTE e questo si traduceva in un abbandono precoce e, di conseguenza, alla mancanza di contatto con l’azienda.

Il nuovo sito web ha risolto egregiamente questo problema:

Le keywords posizionate

Questo è il grafico che illustra il posizionamento delle keywords dalla prima comparsa del dominio sul web, fino ad oggi. (Il grafico è pubblico e visionabile attraverso qualunque strumento di analisi SEO, noi abbiamo usato Semrush).

Come si può notare, il numero di keywords posizionate ovvero “lette” dai motori di ricerca, è aumentato esponenzialmente dalla messa online del nuovo sito: siamo passati da avere meno di 100 keywords posizionate nel 2016 ad averne più di 700 nel 2017.

 

Sempre in soldoni…questo cosa significa?

Che maggiore è il numero di parole chiave con cui il nostro sito web viene trovato, maggiore è la probabilità di ottenere traffico qualificato, ovvero di potenziali clienti:

 

Il rendimento delle campagne AdWords:

Il grafico sottostante prende in analisi il periodo 1-30 maggio 2017, in cui le campagne erano già ottimizzate, confrontato con il periodo 1-30 maggio 2016, in cui erano ancora online le campagne non ottimizzate:

 

Notiamo come, ad un aumento del costo del traffico di €464,35 rispetto all’anno precedente, sono aumentati di ben 985 i click mensili, di 229.359 le impressioni, e la posizione media è rimasta la prima, invariata.

[ Nota per chi è del mio settore: non ho utilizzato il parametro CONVERSIONI perché non essendo state settate prima del mio intervento, il confronto sarebbe stato ovviamente insensato…non mi piace “vincere facile” (bonsci bonsci bon bon bon :-P) ]

 

Di nuovo…in parole povere questo cosa significa?

 

Che con un aumento di solo €0,04 per ogni click, grazie ad una più precisa scelta delle keywords e ad annunci più accattivanti (sia testuali che display), è aumentata esponenzialmente la portata delle campagne (impressioni), favorendo l’obiettivo implicito di brand awareness (conoscenza del brand) che ci eravamo prefissi. In secondo luogo abbiamo portato al sito non solo quasi 1000 visite in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma 1000 visite in più altamente profilate che si sono tradotte in una quantità maggiore di preventivi richiesti.

Questo, signori, è fatturato.

Non sono likes, non sono impression, non è FUFFA…sono FATTI.

 

DIFFIDATE DAL WEB MARKETER CHE PER MISURARE IL PROPRIO SUCCESSO UTILIZZA METRICHE COME: NUMERO DI LIKES, NUMERO DI PERSONE RAGGIUNTE, NUMERO DI CLICK…

L’UNICO VERO DATO È OFFLINE (a meno che non abbiate un e-commerce), ED È LA VENDITA!

 

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